Home | Accedi 

slide1
FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017/2018

La Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14 (Legge di semplificazione 2016) all'art. 4 dispone che i Comuni curino la fornitura dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.

La cedola libraria è il documento che consente di ottenere gratuitamente i libri di testo per gli alunni residenti a Bergamo e frequentanti le scuole primarie.

Il genitore o il legale rappresentante di ciascun alunno residente in Bergamo può scaricare la cedola libraria iscrivendosi al portale dei Servizi online del Comune all’indirizzo http://servizionline.comune.bergamo.it, seguendo le istruzioni riportate alla voce “Cedola libri scuola primaria”. E’ necessario riportare, quando richiesto, il codice fiscale dell’alunno.

Gli utenti che necessitassero di assistenza possono rivolgersi all’ufficio negli orari ed ai recapiti presenti a fondo pagina.

Nel sito sono caricati tutti i nominativi degli alunni residenti, iscritti alle scuole primarie, comunicati dalle scuole stesse.

Qualora un genitore non trovasse il nominativo del proprio figlio, è pregato di contattare l’ufficio, che provvederà all’inserimento.

La cedola, debitamente compilata e sottoscritta dal genitore o dal legale rappresentante, deve essere consegnata alla libreria per il ritiro dei libri di testo.

La cedola è unica, pertanto tutti i libri devono essere ritirati presso un’unica libreria.

Può essere stampata una sola volta. In caso di smarrimento o altri casi contattare l’ufficio.

I genitori devono rivolgersi alla scuole per l’indicazione dei titoli dei libri adottati per la classe di frequenza (anche per i testi alternativi). E’ possibile scaricare l’elenco dei testi direttamente dal sito della scuola stessa.

L’ufficio comunale non è a conoscenza dei titoli dei testi adottati.

La cedola libraria per gli alunni non residenti dovrà essere richiesta direttamente al Comune di residenza anche se frequentano scuole nel Comune di Bergamo.


Per informazioni:

U.O. Diritto allo Studio – P.zza Cavour, 1 – Bergamo

Tel. 035/399303 – 035/399961

email: serviziscolastici@comune.bg.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.